Grazie alla L. n. 3/2012, cd. Legge “salva suicidi” oggi anche il consumatore sovraindebitato può avere la speranza di tornare a vivere dignitosamente, seguendo questa procedura che può portare all'esdebitazione da tutti i debiti accumulati, e cioè alla eliminazione di tutti i debiti a fronte di un piano di rientro con pagamento solo di una parte dei debiti stessi.
Il fenomeno del sovraindebitamento è cresciuto moltissimo nell'ultimo decennio come conseguenza della crisi economica globale, che ha colpito il mondo del lavoro da una parte, e portato alla crescita smisurata dell'utilizzo del credito al consumo dall'altra.
Se da un lato, infatti, il consumatore ha trovato più semplice accesso ai finanziamenti di basso importo, dall'altro vi è stato un abuso di finanziamenti, con una sovraesposizione del debitore indotto ad un consumo smodato dello strumento finanziario.
Il fenomeno del sovraindebitamento nasce a seguito dell'assunzione da parte del soggetto di debiti superiori alle proprie capacità economiche, o che diventano eccessivi a seguito di eventi negativi che colpiscono il soggetto ma che non dipendono da lui, come ad esempio un licenziamento per la crisi dell'azienda presso cui era assunto, o per un infortunio che può aver ridotto la capacità lavorativa del medesimo.
Oggi esiste la possibilità di non rimanere schiacciati dai propri debiti, ma di risolvere le criticità verificatesi, uscire dalla crisi e rientrare, così, nel mercato economico.
L'Avv. Lo Vecchio ha acquisito ampia esperienza in questo settore, conseguendo anche il titolo di Gestore della crisi da sovraindebitamento, ed effettua consulenza e assistenza per valutare la posizione debitoria ed individuare tra le varie ipotesi di risoluzione previste dalla legge (quali il piano del consumatore, l'accordo o la liquidazione del patrimonio) qual è quella idonea per uscire dalla crisi; predispone le istanze presso gli Organismi di risoluzione della crisi competenti, si relaziona con il Gestore che viene nominato dall'Organismo per attestare la proposta di risoluzione formulata ed assiste il cliente nella proposizione del ricorso finalizzato all'omologazione del piano del consumatore, dell'accordo, o della proposta di liquidazione del patrimonio.
La legge sul sovraindebitamento può essere utile anche ai piccoli imprenditori, alle aziende agricole e ai professionisti che si trovano in difficoltà economiche, perché è applicabile anche a soggetti titolari di partita IVA che sono esclusi dall'applicazione delle legge fallimentare.