Lo Studio si occupa del recupero dei crediti, in un momento di grande difficoltà nella realizzazione dei propri crediti.
La tempestività nell'azione del recupero di somme dovute è un aspetto fondamentale di questa attività perché cerca di prevenire eventuali azioni elusive del debitore che tende a spogliarsi velocemente del proprio patrimonio al fine di evitare i pignoramenti dei propri beni mobili o immobili, come la casa, o dei propri crediti, come ad esempio lo stipendio.
Grande importanza riveste anche l'aspetto delle indagini sul patrimonio, che consentono al creditore di verificare la concreta possibilità di realizzo.
Lo Studio si occupa, quindi, di prendere contatti con il debitore per valutare eventuali possibilità di mediazione o transazione della vicenda.
Una volta esaurita negativamente questa ipotesi, si procede con la redazione di apposita istanza presso il Tribunale competente, per ottenere un titolo esecutivo in favore del creditore e passare alla successiva fase di realizzo bonario del credito oppure tramite una seconda procedura cd. esecutiva.